Mobilificio Fattorini ha progettato e prodotto gli arredi del rifugio Montestino - Capovalle (BS)

Mobilificio Fattorini ha progettato e prodotto gli arredi del rifugio Montestino - Capovalle (BS)
Novembre 2014

Ancora una volta amiamo far parlare il legno, in questo caso naturale, rustico, con i nodi, in contrasto rispetto all’anima morbida del resto. L’ambiente risulta subito caldo e accogliente soprattutto per chi arriva a piedi al rifugio o di passaggio. Per il resto ci pensa la famiglia Righetti.

Il Monte Stino, (Stì in dialetto bresciano) è una montagna delle Prealpi Bresciane e Gardesane. Situato nel territorio comunale di Capovalle e Valvestino, sovrasta l'abitato di Moerna. È un sito botanico di importanza scientifica rilevante.

Nella prima guerra mondiale, e in parte anche nella seconda, fu fortificato con trincee, camminamenti e strade dall'esercito italiano come seconda linea di difesa. Vi è un museo che raccoglie reperti bellici della Grande Guerra e una chiesetta alpina.

Una cornice spettacolare al rifugio, gestito dalla famiglia Righetti che, con determinazione e passione, si è presa cura di un territorio unico e di una struttura che mancava. Esternamente il volume è in sassi, internamente il calore del legno di pino racconta la sua storia.

Tutta l’altra storia tutto intorno.